In vigore dal 10/11/2025
Benvenuto nel nostro eCommerce. Ti invitiamo a leggere attentamente le seguenti Condizioni di Vendita prima di effettuare un ordine sul sito www.sartorialuminarie.it. Effettuando un ordine, accetti integralmente le presenti condizioni.
1. Informazioni Generali
1.1. I prodotti presenti su questo sito sono offerti e venduti da MALAPI SRL, con sede legale in Piazza Aldrovandi 21/B, 40125 Bologna, P.IVA 03659981207, email di contatto: info@sartoriagastronomica.it
Le presenti condizioni regolano gli acquisti effettuati tramite il sito www.sartorialuminarie.it, conformemente al D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e al D.Lgs. 70/2003 sul commercio elettronico.
2. Ambito di applicazione
2.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
2.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da MALAPI SRL, che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Da MALAPI SRL non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti da MALAPI SRL non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. MALAPI SRL non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
3. Acquisti sul sito
3.1 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18.
3.2. L’accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a utenti che siano consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
3.3. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita in qualità di impresa commerciale.
3.4. MALAPI SRL si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con MALAPI SRL; (iii) da un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a MALAPI SRL i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.
4. Prodotti e disponibilità
4.1. Tutti i prodotti sono descritti in modo accurato e aggiornato. Le immagini hanno valore puramente illustrativo.
4.2. I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. In caso di temporanea indisponibilità di un articolo dopo l’invio dell’ordine (a titolo esemplificativo, a causa di simultaneo acquisto dello stesso prodotto da parte di più utenti), fatti salvi i diritti attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’acquirente sarà prontamente informato via e-mail e potrà scegliere se attendere il riassortimento, sostituire l’articolo o ottenere il rimborso integrale.
4.3. Nel caso in cui l’acquirente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, MALAPI SRL, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
5. Prezzi e pagamenti
5.1. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione. Eventuali costi aggiuntivi, comprese le spese di spedizione, sono chiaramente indicati durante il processo di acquisto e prima della conferma dell’ordine.
5.2. Metodi di pagamento accettati:
- Carta di credito/debito (Visa, Mastercard, American Express)
- PayPal
- Bonifico bancario (su richiesta)
- Altri metodi eventualmente indicati sul sito (es. Klarna, Satispay)
5.3. L’addebito sulla carta di credito avviene solo al momento della conferma dell’ordine. I tempi di riaccredito in caso di storno o rimborso dipendono dall’istituto bancario dell’acquirente.
5.4. A fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, MALAPI SRL si riserva il diritto di chiedere al cliente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire ad MALAPI SRL. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
5.5. Nel caso in cui MALAPI SRL non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di MALAPI SRL al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail da MALAPI SRL, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’importo totale dovuto.
5.6. Nel caso di ricevimento da parte di MALAPI SRL di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 4.4. che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
5.7. La fattura commerciale verrà inviata via e-mail. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dal cliente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere MALAPI SRL indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.
6. Spedizione e consegna
6.1. Effettuiamo spedizioni in tutta Italia e nei principali Paesi europei.
6.2. Gli ordini vengono mediamente evasi entro 1–2 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento. I tempi di consegna standard variano da 2 a 5 giorni lavorativi in Italia e da 5 a 14 giorni lavorativi per l’estero, a seconda della destinazione. Gli ordini effettuati entro le ore 9.30 verranno evasi il giorno stesso se lavorativo, gli altri ordini verranno evasi indicativamente il giorno lavorativo dopo.
6.3. Il cliente riceverà una e-mail di conferma con link di tracciamento al momento della spedizione.
6.4. Non è possibile richiedere una consegna in giorno o orario specifico. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il pacco resterà in giacenza presso l’ufficio postale o il corriere nei termini previsti.
6.5. Se il peso supera i 25 Kg totali, MALAPI SRL si riserva di volta in volta le modalità con le quali spedire (contattare info@sartoriagastronomica.it. per informazioni); per spedizioni veloci, per altre modalità di invio o maggiori chiarimenti, contattate il nostro Servizio Clienti prima di effettuare l’ordine: info@sartoriagastronomica.it.
6.6. I tempi di consegna possono subire ritardi in caso di
• festività come Natale, Ferragosto e Festività Nazionali;
• eventi indipendenti dalla volontà degli attori coinvolti nella filiera distributiva, quali calamità naturali, blocco stradale per scioperi, manifestazioni, incidenti stradali, visite personaggi pubblici, ecc;
• inventario o in caso di necessità straordinaria.
6.7. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Spetta al cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MALAPI SRL è trasferito al cliente quando il cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto. Si raccomanda al cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
6.8. Eventuali spese doganali o di importazione sono a carico del destinatario.
7. Diritto di recesso
7.1. Il cliente che riveste la qualifica di consumatore (art. 3 Codice del Consumo) ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni di calendario dalla ricezione del prodotto, senza obbligo di motivazione.
7.2. Per esercitare il recesso è necessario inviare una comunicazione scritta via e-mail a info@sartoriagastronomica.it, indicando il numero d’ordine e gli articoli da restituire.
7.3. Qualora il cliente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dal cliente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
8. Resi e rimborsi
8.1. Per la restituzione del Prodotto, il cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, verrà contattato da MALAPI SRL che provvederà a fornire le istruzioni per la restituzione del Prodotto,
8.2. La restituzione del Prodotto a MALAPI SRL avviene sotto la responsabilità del cliente; il prodotto si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato a MALAPI SRL. Il prodotto dovrà essere restituito integro, non utilizzato e nella confezione originale.
8.3. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente, salvo diverso accordo.
8.4. Non si accettano resi di articoli personalizzati, sigillati o che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici se aperti dopo la consegna.
8.5. Dopo aver ricevuto e verificato l’integrità del prodotto, MALAPI SRL provvederà al rimborso entro 14 giorni tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Nel caso di ordini multipli, il rimborso sarà proporzionato al valore dei prodotti restituiti.
8.6. Prodotti danneggiati o non conformi devono essere segnalati entro 14 giorni dalla consegna, allegando foto e descrizione del problema. In tali casi, il cliente potrà richiedere la sostituzione o il rimborso integrale.
8.7. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MALAPI SRL ne darà comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a MALAPI SRL, rimarrà presso MALAPI SRL a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del cliente medesimo.
8.8. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso MALAPI SRL darà comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
9. Garanzia legale di conformità
9.1. Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità di 24 mesi, come previsto dagli artt. 128–135 del Codice del Consumo. La garanzia si applica ai difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto e non derivanti da uso improprio o manutenzione non conforme.
9.2. In caso di difetto, il consumatore ha diritto, senza spese, alla sostituzione del prodotto o, ove non possibile, alla risoluzione del contratto con rimborso del prezzo pagato.
9.3. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
9.4. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
10. Limitazioni di responsabilità
10.1. MALAPI SRL non potrà essere ritenuta responsabile per:
- ritardi o mancate consegne imputabili al corriere o a cause di forza maggiore;
- danni derivanti da uso improprio dei prodotti;
- danni indiretti o consequenziali derivanti da malfunzionamenti o interruzioni del sito.
11. Legge applicabile e foro competente
11.1. Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.
11.2. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.
11.3. Il consumatore può altresì ricorrere alle piattaforme di risoluzione online delle controversie (ODR) disponibili al link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
12. Modifiche alle condizioni di vendita
12.1. MALAPI SRL si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione sul sito e si applicheranno esclusivamente agli ordini successivi.